OLIVERI – In occasione del ponte del 2 giugno, il caratteristico centro marinaro di Oliveri (Messina) si trasforma nel villaggio dello Street Food Siciliano. Dal 30 maggio al 2 giugno 2026, il centro tirrenico ospiterà “EatStreet Oliveri 2026 – Sicilia Sensoriale”, un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche dell’Isola tra degustazioni, cooking show, cultura e intrattenimento.
L’evento si svolgerà lungo la via principale del comune tirrenico (Via Roma resa pedonale) e vedrà la partecipazione di circa venti produttori e operatori della filiera agroalimentare siciliana, che animeranno le quattro giornate previste proponendo ricette tipiche, materie prime, la tradizione delle conserve, salumi/formaggi, prodotti da forno, dolci, olio EVO, birre artigianali, vini locali e prodotti di presidio locale.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Eurofiere Srl, punta a valorizzare lo street food come espressione culturale, identitaria e produttiva del territorio, con particolare attenzione alla filiera corta e all’alta sostenibilità.
L’inaugurazione
L’inaugurazione è fissata per sabato 30 maggio 2026 alle ore 17:30 e si tratterà di un momento simbolico che sancirà l’apertura dello street food siciliano. L’apertura inaugurale rappresenterà il primo momento di incontro tra visitatori, produttori ed istituzioni, in un contesto realizzato per valorizzare pienamente l’identità territoriale e culinaria.
La cerimonia prevede il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità civili e istituzionali, con in primis il sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera insieme alla Giunta comunale e alle autorità.
La manifestazione consentirà di rinverdire il legame con il territorio da parte dell’Amministrazione che, in sinergia con gli organizzatori di Eurofiere srl, propone anche visite guidate nel borgo per tutta la sua durata, con “Percorsi culturali” adatti a tutte le età.
A seguire, verrà dato ufficialmente il via al percorso espositivo e alle cassette del food e del beverage che resteranno fruibili nelle quattro giornate dalle ore 17 alle 24 e faranno da cornice ad ulteriori iniziative che saranno l’avvio della stagione estiva nella città balneare e turistica.
L’evento
La partecipazione all’evento è ad ingresso gratuito ed in questo contesto è stata reclutata una ventina di operatori della filiera agroalimentare siciliana per divulgare il proprio talento, i propri metodi di preparazione, la storia dell’azienda e della propria famiglia e trasmettere quello che è il tessuto sociale dell’hinterland attraverso l’essenza di un piatto o di una creazione agroalimentare.
Gli avventori potranno accedere alle degustazioni e ai Cooking Show con illustri personaggi della scena culinaria, in questo caso con il focus sull’arte pasticcera e dei dessert e, allo stesso tempo, fare parte di qualche diretta social intrapresa dall’organizzazione con i produttori. Al via dunque quattro giornate dal carattere multifunzionale, costruito attorno ad un’offerta eterogenea di contenuti che spazierà dall’enogastronomia alla cultura, dall’intrattenimento musicale alle attività per le famiglie e per i bambini. All’interno del programma trova spazio anche un apposito corner dedicato al dibattito culturale dal tema “Sicilia sensoriale”.
Per quel che concerne la musica e lo spasso per grandi e piccoli, saranno presenti numerose associazioni di animazione: dal ballo al dj set fino al cabaret. Per quel che riguarda la parte sempre tanto gettonata per gli appassionati del cibo, si potrà assistere ogni sera alle ore 20 ad un Cooking Show con le migliori specialità della gelateria e della pasticceria.
Il programma prevede un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento:
- Il 30 maggio sarà la volta dei Maestri Gelatieri Alessandro e Vincenzo Squatrito che giocano in casa con il loro “Ritrovo Orchidea”, vincitori del titolo Migliori Gelatieri nel Mondo e tanti alti riconoscimenti (da Gambero Rosso a L’Arcimboldo d’Oro) che presenteranno nella prima giornata il Gelato Nocciolino (con nocciole dei Nebrodi) che è valso il primo posto ad uno dei fratelli – Vincenzo – al Festival del Gelato Scirubetta a Reggio Calabria;
- Domenica 31 maggio, i gemelli di Oliveri porteranno in scena la Granita alla Mandorla con le mandorle tipiche di Avola ed, inoltre, si terrà il talk show con filo conduttore “La Sicilia Sensoriale”, improntato sull’alimentazione e sul benessere.
- Lunedì 1° giugno il pastry chef Filippo Nici, anche lui campione nazionale indiscusso nel 2023 con la “Miglior Colomba Innovativa”, da professionista trentennale con la sua Cometa a Mirto, nonché Delegato Regionale FIPGC per la Sicilia e membro dell’esclusiva Equipe d’Eccellenza Italiana (che accoglie appena 80 maestri pasticceri in tutta Italia), preparerà nel Cooking Show le tradizionali Sfinci Siciliane;
- Il 2 giugno, Nici si esibirà con un’altra campionessa mondiale sua allieva – Milena Russo Testagrossa – che rientra nello staff della sua attività a Mirto, vincitrice nel 2025 del doppio trionfo mondiale del Tiramisù al World Trophy of Professional Tiramisù.
- Il 30 e il 31 dalle ore 19 alle 24 si svolgerà, inoltre, la mostra pittorica a cielo aperto “Colori di Sicilia” delle due artiste contemporanee Maria Raffa e Fulvia Rocca, a cura dell’Associazione “Noi Ius Art Project Aps”.
La conduzione dei Cooking Show e la moderazione del dibattito sarà affidata alla giornalista enogastronomica Marcella Ruggeri.





