MESSINA – Un progetto di rigenerazione urbana per il quartiere di Provinciale che passa dalla revisione del percorso del tram: è questa la nuova proposta avanzata dal movimento civico “Rinascita Messina” che, proseguendo nel proprio percorso civico, interviene nel dibattito sul futuro della linea tranviaria cittadina e sull’utilizzo delle risorse destinate al suo ammodernamento.
“30 milioni di euro destinati alla riqualificazione della linea tranviaria rischiano di trasformarsi in uno spreco di denaro pubblico se non vengono affrontati i problemi strutturali che l’attuale tracciato ha già dimostrato di generare. In particolare, un’area della città che ha subito negli anni pesanti ripercussioni economiche e di vivibilità a causa del tram è la Zona di Provinciale. L’idea progettuale che il movimento civico “Rinascita Messina” propone è un nuovo percorso nella zona di Provinciale. Il tram, scendendo da Villa Dante, imbocca via San Cosimo, prosegue fino a via La Farina e da lì corre fino a via Bonino“, spiega il movimento attraverso una nota.






Finalmente un progetto sensato e costruttivo che può dare una visione bellissima e degna di una città di circa 230.000 abitanti al posto di scelte progettuali penose e scellerate che hanno, praticamente, distrutto ciò che era l’aspetto da bomboniera di Messina negli anni 60/70 (tempi d’oro della città di Messina).