Il sindaco di Messina Federico Basile ha presentato oggi la nuova Giunta comunale. Alla presenza del Segretario Generale del Comune di Messina, Rossana Carrubba, il primo cittadino ha ufficializzato la composizione dell’esecutivo, illustrando il nuovo assetto della squadra di governo e le deleghe attribuite ai singoli assessori.

Abbiamo costruito una Giunta con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto e proseguire il percorso amministrativo avviato in questi anni. Le deleghe assegnate seguono una visione precisa: una Messina più moderna, più efficiente, attenta ai servizi, alla riqualificazione urbana e alle opportunità di sviluppo”, ha dichiarato il sindaco Basile in apertura dell’incontro.

Nel corso della presentazione, il sindaco Basile ha illustrato le deleghe attribuite ai singoli componenti della Giunta, che hanno espresso il proprio ringraziamento per la fiducia accordata e confermato l’impegno a proseguire il lavoro amministrativo al servizio della città.

Gli assessori e le deleghe: 

  • Assessore Francesco Caminiti: Infrastrutture e lavori pubblici; Edilizia pubblica e privata; Pianificazione urbana e programmi complessi; Mobilità e viabilità urbana; Pianificazione ed efficientamento delle risorse energetiche; Politiche del mare, beni demaniali e fluviali.
  • Assessora Cannata Liana: Decoro – Arredo urbano spazi pubblici; Pari opportunità; Politiche ambientali e transizione ecologica; Politiche agroalimentari.
  • Assessora Castelli Laura: Contenzioso; Contrasto all’evasione ed elusione tributaria locale; Gestione e valorizzazione del patrimonio comunale; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto (Servizio di supporto agli organi istituzionali e comunicazione istituzionale); Sistemi informativi e tecnologici.
  • Assessora Alessandra Calafiore: Politiche sociali e del volontariato; Politiche della casa; Politiche della salute; Volontariato del settore degli animali; Acquario e dimora per gli animali.
  • Assessore Nino Carreri: Rapporti con il Consiglio comunale; Attuazione del decentramento amministrativo; Rapporti con comitati civici e municipalità.
  • Assessore Massimo Finocchiaro: Manutenzione beni e servizi e pronto intervento; Sicurezza luoghi di lavoro; Interventi igienico sanitari; Servizi al cittadino; Spettacoli e grandi eventi; Attività produttive e promozionali (Agricoltura, pesca, artigianato, industria, commercio, mercati); Cimiteri.
  • Assessore Enzo Caruso: Beni e politiche culturali; Turismo e brand Messina; Rapporti con gli enti teatrali; Valorizzazione del patrimonio fortificato di Messina; Antichi mestieri e tradizioni popolari; Toponomastica.
  • Assessore Stellario Vadalà: Pubblica istruzione e servizi scolastici; Formazione; Politiche sportive.
  • Assessora Iris Forami: Politiche giovanili e impatto generazionale sulle politiche pubbliche.
  • Il Sindaco Basile ha mantenuto per sé le deleghe relative a: Rapporti con il Governo e le Istituzioni regionali, nazionali ed europee, Forze dell’Ordine e Forze Armate, Istituzioni religiose, rapporti con il Commissario per il Risanamento; Bilancio e programmazione economica e finanziaria; Ponte sullo Stretto; Piano Strategico Urbano dello Stretto; Gruppo Pubblico Locale; Risorse umane; Pianificazione strategica dei Fondi Europei 2021-2027 e 2028-2034; Polizia Municipale; Risanamento e rigenerazione urbana delle aree di risanamento; Protezione civile, difesa del suolo e volontariato di protezione civile; Smart City.

Presente alla conferenza stampa il leader di Sud chiama Nord, on. Cateno De Luca, che ha posto l’accento sulla prospettiva politica e amministrativa che attende Messina nei prossimi anni. “Oggi il nostro miglior biglietto da visita, in Sicilia e in tutta Italia, sono i risultati raggiunti dalla città di Messina. Un percorso che ha restituito credibilità istituzionale e capacità amministrativa a un territorio che oggi guarda al futuro con maggiore consapevolezza e ambizione. Adesso si apre una nuova fase: è il momento di giocare il secondo tempo di una partita che guarda al futuro della città e dell’intera Sicilia. Se Messina e la sua area metropolitana sapranno cogliere questa opportunità, potranno diventare protagoniste di una stagione di sviluppo senza precedenti. Non si tratta di ambizioni personali o di percorsi individuali. È una sfida collettiva che coinvolge amministratori e il popolo tutto. Questa non è la stagione delle promozioni o delle bocciature. Nessuno deve sentirsi arrivato. Siamo un movimento in cammino, nato nel 2018 attorno a una visione chiara della Sicilia: una terra autonomista, civica e progressista. Sono questi i valori che continuano a guidare la nostra azione politica e amministrativa”.

De Luca ha quindi rivolto un particolare ringraziamento ai giovani che hanno partecipato all’ultima tornata elettorale. “Desidero ringraziare tutte le ragazze e tutti i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco, portando entusiasmo, idee e passione. La presenza di Iris Forami in Giunta rappresenta un segnale concreto di apertura alle nuove generazioni. Allo stesso modo voglio sottolineare l’entusiasmo e lo spirito di squadra dimostrati dai tanti giovani candidati che continuano a credere in questo progetto e ne sostengono con entusiasmo il percorso. Andiamo avanti con determinazione, perché il secondo tempo di questa partita storica è già iniziato”.

Lo spirito di squadra che ci ha contraddistinto continuerà a essere il nostro punto di forza”, ha concluso il sindaco Basile.

Al termine della conferenza stampa si è svolta la cerimonia di giuramento dei componenti della nuova Giunta con la lettura della formula prevista dalla normativa vigente.