MESSINA – L’estate è iniziata il 21 giugno e sul litorale messinese la stagione balneare è già entrata nel vivo. Nelle ultime settimane, complice il caldo, le spiagge hanno registrato un primo aumento delle presenze. A tracciare il bilancio di queste prime settimane è Andrea Irrera, direttore di uno storico stabilimento balneare della zona: “È andata bene, la gente ha cominciato a frequentare la spiaggia e la domenica è stata molto affollata. Si vede che c’era tanta voglia d’estate. Negli ultimi anni le stagioni sono diventate sempre più caotiche. Forse si sono spostati i ritmi di lavoro, sta di fatto che la domenica si lavora molto di più: sembrava già una giornata di luglio, anche se eravamo a metà giugno. Tutto sommato, possiamo dire che siamo in linea con gli altri anni”.

“E’ stato davvero complicato ripartire”

Un avvio che sa di ripartenza, ma anche di resistenza per gli operatori balneari, reduci da un periodo tutt’altro che semplice: questo inverno, infatti, la costa messinese ha dovuto fare i conti con il passaggio del ciclone Harry, che ha colpito duramente il litorale. “Il ciclone è stato sicuramente un bel disastro“, continua il direttore. “Tutta la parte all’ingresso è stata completamente distrutta. E’ stato davvero complicato ripartire e ricostruire tutto. Per questo devo ringraziare mio padre, che si è impegnato al massimo per riportare la struttura ai suoi standard”.

“Le aspettative restano alte”

Ora che la stagione è avviata si guarda ai flussi turistici, ma il quadro rispetto allo scorso anno appare più debole. “Quest’anno siamo un pochettino a rilento, di turisti per ora ne abbiamo visti pochi. Capita il visitatore sporadico, ma non è come gli anni passati. A volte sento qualche tassista di passaggio che ci dice che i turisti vengono indirizzati fuori da Messina, verso Taormina e Isola Bella. Di conseguenza, non stiamo ancora sfruttando il vantaggio che il nostro territorio dovrebbe garantirci“.

Ma l’auspicio degli operatori è quello di una buona tenuta nei mesi centrali, con l’obiettivo di confermare gli ottimi livelli degli anni passati. “Le aspettative restano alte. Ci auguriamo che sia una bella stagione come quella dell’anno scorso“, conclude il direttore.

Guarda l’intervista sui nostri canali social Instagram e Tik Tok: